Al Marescial: Recensioni, domande e risposte
Ospiti di gente veramente unica (?). Nessuna affabilità con i clienti. È ora di andare in pensione o cambiare lavoro
Il Locale carino,il cibo molto buono, cucina casalinga, unica pecca che non c’è un menù con listino.
Posto carino, proprietari “strani” non c’è menu, non ci sono prezzi, piatti da pranzo a menu fisso pagati troppo! Buona la bistecca, prezzo imbarazzante. Non ci torno .
In un clima famigliare e accoglienze abbiamo potuto mangiare cibo casareccio e tutto di ottima qualità e freschezza. Pane, crespelle, pasta, carne, dolce tutto perfetto. Anche il personale, nei tempi e nei modi, sono stato eccellenti e ci tornerò veramente volentieri.
Entro dopo tantissimi anni. Al di là delle regole minime della situazione Covid poco convincenti, rimango deluso da delle tagliatelle (credo fatte in casa) ma servite quando mancavano almeno 1-2 minuti di cottura. Peccato! Una costata davvero generosa e buona. 2-3 bottiglie di rosso, unasola crostata come dessert (eravamo in 5): totale 40 euro a ciascuno. Rimango basito di fronte a questa cifra, che ritengo non essere giustificata.
Dopo tanti anni che mancavo, ieri sono stato a pranzo "al Marescial". Mi ricordavo una gestione pronta e attenta, da vecchia osteria ben gestita, ora niente di tutto questo !!! Entrando c'è la piccola saletta con il bancone da osteria e un paio di tavoli,uno dei quali era occupato da un signore che stava pranzando, davanti al bancone 3 avventori in piedi e vicinissimi tra loro e senza mascherina intenti a bere e chiacchierare con i 2 osti che da dietro il banco portavano la mascherina sotto il naso. Mi accompagnano al mio tavolo nella saletta dietro il "fogolar", da subito noto tante, tante, tante mosche appoggiarsi sui bicchieri, sui tavoli, sui tovaglioli , sulle posate ,di fatti con l'involucro dei grissini ho coperto il bicchiere e la caraffa del vino e ho avvolto le posate nel tovagliolo. Ordino una bistecca di manzo ai ferri e delle patatine fritte, una minerale e un quartino di rosso. Nell'attesa ho dato battaglia in tutti i modi alle mosche. Un pò buttata là senza la grazia d'una parola d'accompagno, arriva la bistecca e un bel ovale di patatine fritte che subito mi metto a mangiare prima che si raffreddino, ne avevo già mangiate metà quando girandole con la forchetta mi accorgo di UN BEL CAPELLO LUNGO 10 CM. CHE NE AVVOLGE UNA , mi prendono subito stimoli da vomito, ma per fortuna in questa piccola saletta ero da solo, altrimenti non sarebbe stato un bel vedere… Chiamo la cameriera che in quel momento passava e faccio notare il capello, la signorina scusandosi mortificata e porta la mezza porzione rimasta in cucina, ritorna subito, si scusa nuovamente chiedendomi se ne desidero un'altra porzione, che rifiuto. Mangio l'ottima bistecca sempre bene attento a difendermi dalle mosche, bevo l'ottimo cabernet che avevo ordinato e un po' di minerale (tutto con un unico bicchiere, non ce n'erano altri), La cameriera gentile mi chiede se la bistecca andava bene e se gradisco uno dei loro dolci casalinghi, mi faccio portare una fettina (davvero misera) di crostata con marmellata di albicocche, veramente buona , io non prendo caffè , dunque le chiedo se gentilmente mi porta il conto. ARRIVA IL CONTO E CON MIA SORPRESA VEDO CHE MI HANNO CONTEGGIATO ANCHE LE PATATINE COL CAPELLO (ho detto capello e non cappello !!!) . Ho visto ieri una gestione poco attenta alle disposizioni impartite per il Covid-19, non ho visto usare guanti neanche per prendere il pane da mettere in tavola, raramente i 2 osti passavano portando correttamente la mascherina (solo la cameriera ha seguito la buona regola) , non ho visto sistemi di difesa contro le mosche (e in quella struttura sarebbe facile e poco costoso farlo) . Io mi chiedo se I NAS passano mai a controllare queste gestioni poco inclini alle regole Covid-19 e sopratutto a controllare l'igiene dell'ambiente. Voto con 2 bollini per la bontà del vino e della bistecca, ma dopo l'esperienza di ieri non me la sento di consigliare a nessuno questa osteria.
Non mi era mai capitato di essere lasciata fuori da un locale vuoto solo per non aver prenotato. Alle 19:30 ?di sera siamo entrati chiedendo un tavolo per 3, il locale era vuoto ma ci hanno risposto che era tutto pieno, abbiamo dovuto optare perun'altra soluzione. Nella stessa sera siamo venuti a sapere che degli amici hanno chiamato poco dopo il nostro passaggio per riservare un tavolo e per magia il posto c'era. Evidentemente questi signori non gradiscono che si passi di la senza aver prenotato, cosa che in una località collinare discretamente turistica è assolutamente controproducente per il loro business. D'altro canto questo è un problema loro, per quanto riguarda noi nessun problema, di buoni ristoranti in quella zona ce ne sono altri.?
accoglienza, cucina, qualità dei prodotti, simpatia, che dire di ? Bisogna solo provare. Fate una sosta per un pranzo o cena e vedrete che non vi pentirete. Valerio V accoglierà con la sua simpatia e professionalità mentre in cucina il cuoco V stupirà con isuoi piatti: semplici o complessi che siano ma sempre gustosi e realizzati con prodotti di prima qualità. E, soprattutto, di stagione. E chiudere con un dolce è terminare in allegria e massima dolcezza. Provare per credere.
Una vera sorpresa! Cucina tradizionale ma molto buona. Locale caratteristico e semplice. Prezzi onestissimi. Selezione limitata ma giusta per il tipo di locale. Consigliatissimo.
Frequento questo locale abbastanza spesso e da diverso tempo, il titolare Sig. Valerio vi presenta il menù a voce, le scelte non sono moltissime ma tutte molto buone, la cucina è la casalinga classica, non entrate con pretese da ristorante questa è una Osteria conla O maiuscola. Non molte cose ma buone tutte, semplici e un po’ retro’. Vino della casa ottimo dolci della casa buoni. Da migliorare solo la scelta dei contorni. Mangiate senza preoccuparvi di sorprese nel conto. Prezzi onestissimi. Lo consiglio e ci torno sempre volentieri.