Il Santino: Recensioni, domande e risposte
Tutto inizia con un tentativo di prenotazione, già a telefono si percepisce il livello di maleducazione “richiami domattina” attaccando il telefono in faccia e senza lasciar parlare. Una volta sul posto la maleducazione raggiunge picchi mai visti lasciando me e le mie amiche sconcertate. Andiamovia letteralmente senza parole. Location e qualità del cibo non sono mai sufficienti, suggerisco una revisione del personale. Vi sconsiglio questo posto, poco dopo trovate la prosciutteria, molto cordiali e disponibili, andate da loro!
Ci siamo fermati per stuzzicare qualcosa in attesa della cena: una meravigliosa scoperta! Locale intimo, pochi posti a sedere, senza grandi fronzoli. Poche proposte ma quelle giusto, con accostamenti di sapori di gran gusto e prodotti di ottima qualità: il posto dove goderti un calicedi vino lontano dalle comitive di turisti del centro e dagli apertivi accompagnati da olive e patatine. Uno di quei posti che ti porti nel cuore!
Atmosfera piacevole e cibo buono anche se viene utilizzata troppa glassa all’aceto balsamico quasi su tutti i piatti. Buona selezione di vini. Peccato per il servizio un po’ troppo lento.
Buonasera, grazie mille della sua recensione. Non si tratta di glassa all'aceto balsamico, ma di Saba, un mosto cotto d'uva reso denso da una lenta cottura sul fuoco. I contadini di una volta la utilizzavano per insaporire piatti poveri come la polenta. A noi piace
Il Santino è una piccola chicca. Un posto piccino con un menù limitato nelle portate ma di ottima qualità. Lo potremmo paragonare ad un tapas bar spagnolo in chiave Toscana. Massimo dei voti
Marco numero uno, il Veneto lo consiglia. Grazie anche ad Odoardo Spadaro, poeta indiscusso fiorentino. Ambiente molto confortevole.
Abbiamo scoperto questo posto quasi per caso e abbiamo deciso di fermarci per un aperitivo. Ottima la scelta dei vini, accompagnati da un tagliere di salumi e formaggi selezionati, come vuole la tradizione toscana. Il clima é piacevole, il personale cortese e l'ambiente famigliare. Torneremomolto volentieri :))
Torniamo sempre volentieri, quasi in occasione di ogni visita a Firenze. Materie prime ottime come sempre, ma cercare e mettere in carica il cellulare per il controllo del green pass solo dopo aver visto i nostri certificati in bella vista sul tavolo, con due tavoliche già mangiavano tranquillamente, in questo periodo vale purtroppo di qualunque ottimo piatto.
Ci vado sempre per un aperitivo sfizioso! Il posto è piccolo ma molto carino e caratteristico, conviene chiamare per prenotare per non rischiare di mangiare in piedi, anche se si può fare se ci si limita a un bicchiere di vino e un crostone (cosache faccio spesso). Il cibo è molto buono, c'è una vasta scelta per i golosi. Si beve molto bene. Io ci vado per l'aperitivo ma si può anche tranquillamente cenare viste le porzioni. Personale molto gentile ed accogliente. Prezzo giusto. Bella zona (san frediano).
Torniamo in questo locale sulla scia di un bel ricordo di qualche anno fa! Una conferma, ambiente gradevole e prodotti di ottima qualità. A due passi dalle vie nevralgiche del turismo, è come trovare una nicchia di autenticità. Come per l'altra volta, due calici nonsono bastati, e quella che doveva essere una breve pausa, si è invece protratta per un paio d'ore, continuando a degustare primizie! Proprio vero, il bere trionferà sul male!
Locale piccolo e accogliente nel centro di Firenze. Servizio e personale impeccabile, qualità dei prodotti enogastronomici eccelsa. Consigliatissimo.