La Terrazza di Leonina: Recensioni, domande e risposte
Udite, udite.quivi ho organizzato una cena di compleanno (pochi amici), a parte il caldo infernale, ma i prezzi esageratissimi, per la famigerata nouvelle cuisinema dove viene praticata questa sperimentazione enogastronomica????Nelle Crete senesi, dove fino a 20 anni fa viaggiavano con il mulo e i ricchi possedevano un'apecar! Insommaper prenotare questa cena di compleanno, quando si chiama, dopo tutta un'ecolalia infinita di jingles, ti chiedono il tuo cellulare per richiamarti con comodo loro! Certola pandemia ha fatto impazzire la gente! Me ne guarderei bene di consigliare questa cascina con un pò di verde asfittico giro giro e piatti con due coccoline e un ricciolo di spaghetti per centinaia di euro! che roba!
Sono stata a cena in questo ristorante in quanto soggiornavo nell’hotel Castello di Leonina ma, come anche il resto del soggiorno, la cena è stata un completo disastro. In due abbiamo optato per un piatto di pici e un baccalà, accompagnati da due calici divino bianco e due dolci (tiramisù al pistacchio e cheesecake che nemmeno si avvicinavano al reale sapore che avrebbero dovuto avere). L’atmosfera è stata molto triste perché eravamo l’unico tavolo della sala nonostante fosse giovedì sera e l’hotel fosse pieno, i piatti che volevano essere ricercati sono risultati non buoni e il conto astronomico (per un piatto e un dolce a testa abbiamo speso di 80€. A volte meglio è meglio preferire la semplicità all’esagerazione.
Cena in coppia che ha un po’ diviso le nostre opinioni. C’è la possibilità di scegliere tra due menu fissi ed uno alla carta. Il personale ci ha gentilmente concesso di ordinare due piatti dal menu fisso al tartufo nonostante mangiassimo alla carta, sicuramente notadi merito. Pici al ragù e manzo molto buoni. I piatti al tartufo non erano entusiasmanti, l’uovo su crema di topinambur è arrivato tiepidino e insipido, nei tagliolini predominava il burro sul tartufo. Ottimi i vini.
il ristorante si merita 5 palle solo per la location INCREDIBILE !!!!! vista mozzafiato . Il cibo è buono e ben presentato e il personale molto gentile e disponibile.
Dormendo al Castello di Leonina abbiamo usufruito u a sera del ristorante adiacente, che dire, mai scelta di felice. Cibo di ottima qualità, panorama mozzafiato sulla campagna senese e gentilezza e cortesia hanno fatto sì che la serata si rivelasse perfetta. Menzione d'onore peril medaglione di manzo con verdurine e riduzione al Chianti, la carne era così tenera e saporita che si tagliava con la forchetta.
Che dire.piatti curati e ottimo servizio ! sapori della terra trattati con gusto ma senza snaturarne l'essenza . Se siete in zona merita sicuramente la fermata anche per il paesaggio intorno oltre che per l'ottima cucina . Una soddisfazione dall'antipasto al dolce . Davvero consigliato
Vado oltre la bellissima location..sono tornato dopo sei anni con il ricordo di aver mangiato..benissimo. Confermo , cena entusiasmante, buonissimo, oltre le migliori aspettative, ci tornerei molto spesso. Ottima scelta di vini ben consigliati. Personale veloce , preparato e simpatico. Assolutamente da provare.
Abbiamo cenato una sera delle due soggiornate nel castello di leonina. Posto di una suggestione incredibile, al tramonto su uno dei panorami piu suggestivi delle crete senesi. Qualche riserva invece sulla qualità del cibo. Abbiamo preso come antipasto salumi della cinta senese, mah, il prosciutto,ammesso che fosse di cinta (essendo di Parma, un minimo di esperienza di prosciutti c'è) è sicuramente il peggiore mai assaggiato, anche il resto dei salumi assolutamente mediocri, ottimo invece il percorino. Anche i primi senza infamia e senza lode. Considerati i prezzi, si per la location (meriterebbe 6 stelle) , meno per la qualità.
Posto ottimo, veramente raccomandabile. Professionale, anzitutto. E frutto di scelte vistosamente efficaci: buoni ingredienti, freschi, poco elaborati in preparazioni in grado di esaltarli. Un'esperienza gustativa da ripetere. Menu con il giusto rapporto tra piatti tradizionali, corretti, e innovazione, da preferire.
Splendida terrazza sulle crete senesi, cibo ottimo e sorprendente. Ottima la carta dei vini. Personale discreto ed attento.