Lanterna Verde: Recensioni, domande e risposte
Locale nel centro storico di Trecchina, e se non ti interessa il pane, ci devi venire apposta, e ne vale la pena. Tavoli forse un po' troppo ravvicinati, ma ci si destreggia lo stesso. Personale gentile e professionale. Menù interessante con prodotti della zona ea far bella mostra di sé, all’ingresso un bel cesto di porcini e di uova. Incuriositi si cerca di assaggiare quante cose possibili, di elevata qualità i taglieri di salumi e formaggi lucani. I diversi fritti, ben presentati, in maggioranza buoni con qualche eccezione. I primi piatti vanno da ottimi tortelloni con ricotta e cingoli forse con un po' di olio in eccesso. Per secondi tris di verdure buone, tagliata di manzo con funghi porcini (stranamente con un sapore poco deciso) e con una cottura diversa da quella richiesta, caciocavallo arrostito con funghi e tartufo, buono, e del maialino nero che risultava leggermente secco e poco tenero, e questa cosa dietro richiesta del gentilissimo Salvatore è stata fatta notare e correttamente riconosciuta dopo un approfondimento. Non lo dico per avidità, ma questo riconoscimento per aver fornito un piatto non all’altezza dovrebbe dare seguito o a un piccolo sconto o sarebbe bastato anche offrire un amaro o un dolce, non lo è stato, ma ciò non toglie nulla al merito e alla qualità di quanto mangiato. Magari una attenzione maggiore all’impiattamento che per i tortelloni e il maialino risulta esser un po' banale, non guasterebbe. Da ritornarci per proseguire negli assaggi. Prezzo sui 35 40 euro a persona, corretto per quanto mangiato.
La lanterna verde in 32 anni di vacanze ha trecchina ha sempre migliorato la sua cucina…ci siamo ritrovati tra amici come al solito e abbiamo mangiato veramente bene anche questa volta
È stata una bellissina scoperta. Sapori, colori del territorio lucano e la passione dello chef, il sig. Salvatore, e di tutto il suo staff. La prima sera il nostro tavolo era accanto a due meravigliosi cesti di funghi ovuli e porcini oltre uova freschissime. Abbiamoordinato polentina e pasta fatta in casa con porcini che il sig Salvatore ha scelto direttamente dal cesto accanto a noi. Tortelli freschi con ricotta lucana, ottimi. Sbriciolata con ricotta e cioccolata, divina. I dolci sono fatti lo stesso giorno dalla figlia del sig Salvatore, pasticcera. Abbiamo così deciso di festeggiare il compleanno del mio compagno e alcuni amici qualche giorno dopo. Zuppa di pomodoro con polpetta di melanzana e fiori di zucca in tempura. Ogni ingrediente dal sapore ben distinto, ottima. Tagliata con funghi porcini, maglialino nero con cipolla caramellata, cacio cavallo alla piastra con tartufo nero lucano. Tutto buonissimo. Patatine fritte croccanti e deliziose. Non ci siamo fatti mancare di nuovo la sbriciolata al cioccolato che il sig Salvatore ha fatto preparare dalla figlia come torta di compleanno, era stata appena sfornata. Insomma, ristorante consigliatissimo.
In vacanza a Trecchina decidiamo di andare a cena alla Lanterna Verde. Location curata e famigliare. Il pezzo forte è stato l’accoppiamento e l’esplosione di sapori dei piatti da noi ordinati. Il tutto accompagnato dallo staff professionale e preparato ad ogni evenienza. Lo consiglio vivamente!!!
Personale disponibile ed educato. Tutto ottimo .. prezzi modici. Qualità e servizio ottimi. Prodotti tipici locali trattati da mani esperte. Tradizione e buon gusto un connubio perfetto
Abbiamo mangiato in questo ristorante a gestione familiare: uno dei migliori mai provati. Ci siamo affidati a loro nella scelta e ci hanno consigliato benissimo, facendoci provare antipasti con un tagliere misto, del caprino fritto e un carpaccio con funghi divino. Poi diversi primi piatti,uno meglio dell’altro ( ravioloni e gnocchetti ottimi) e per finire dei dolci particolari presentati anche in modo molto elegante. Proprietari molto gentili. Ottima organizzazione con piatti arrivati insieme per tutti. Prezzo giusto. Alla prossima!
Cucina eccezionale, tipica e fedele alla tradizione del posto. Abbiamo cenato in famiglia e tutti i piatti si sono rivelati ottimi, oltre ad essere belli alla vista erano anche buonissimi. Ottima la proposta di funghi freschi colti in giornata. Complimenti davvero allo chef ed alsuo staff.
Sono stato ieri sera in questo fantastico posto dove, l'amore per il proprio lavoro e la cucina di Salvatore, (il titolare) fanno si che le pietanze siano degne di essere portate dinanzi ad un Re ! Prodotti a km zero e tanta sapienza nel cucinarligenerano un tripudio di odori e sapori che deliziano il palato degli avventori. Abbiamo assaggiato un mix di formaggi eccezionali, una fettuccina di farine di castagne con funghi porcini di giornata, e della carne di primo livello sapientemente cucinata ed abbinata a prodotti della terra locale. A detta di mia moglie, le migliori fettuccine ai funghi porcini che lei abbia mai assaggiato. Il tutto innaffiato da ottimo aglianico del Vulture del 2018 ! Che dire poi dei dolci ? Elaborati da mani sapienti che ricordano sapori antichi della mamma ! Risultato ? Abbiamo riprenotato per venerdì 26/8, nostro ultimo giorno di vacanza, in modo da concludere in bellezza questa nostra splendida vacanza in Basilicata! Complimenti vivissimi Salvatore, credo che ci rivedremo presto, vale la pena percorrere 180 km da Avellino per gustare le tue eccellenti pietanze !
Sono ritornato in questo ristorante dopo qualche anno e devo dire (con piacere) che nulla è cambiato. Cucina veramente al top per qualità e tipo di proposte che esaltano le materie prime locali. Squisiti gli antipasto come il caprino imparato con miele e la frittura(molto leggera abbondante) lanterna verde, che propone bocconi assolutamente non banali nella loro semplicità. Ottimi sia la tagliata di podolica , che caciocavallo con tartufo. Finale con dolci preparati al piatto con squisite creme. Il questo ristorante pizzeria nulla è banale compresa la cortesia del personale di sala (giovane e non) e le incursioni del cuoco, veramente bravo. Ristorante consigliatissimo, ma per essere sicuri di mangiarci meglio prenotare.
Ci torniamo sempre e mai è capitato di aver mangiato male, sempre impeccabili. Servizio e portate che rispondo alle aspettative grazie anche agli ingredienti di ottima qualità. Abbiamo chiesto di fare i complimenti ai cuochi: personalmente non avevo ancora mangiato una tagliata così buona. Torneremocome al solito con la certezza di non rimanere delusi.