Osteria Vittoria: Recensioni, domande e risposte
Personale gentile e disponibile ma non particolarmente professionale. Buoni antipasti, discreto il primo, la frittura un po' deludente. Ottima millefoglie. Prezzo un po' caro rispetto alla qualità del servizio e della cucina
Termoli, un groviglio di strade che dal corso principale si dirama nella parte antica della città, a ridosso del vecchio borgo marinaro, sullo sfondo del castello Svevo di federiciana memoria. In una sera di settembre, che già lascia intravedere il prossimo autunno, l’Osteria Vittoria,defilata in una stradina secondaria rispetto ai ristoranti della zona, si rivela all’improvviso e sembra quella giusta per una serata in compagnia degli amici di sempre: pochi tavoli all’esterno del locale, ed un servizio che da lontano già colpisce per il suo rifuggire la comune frenesia. Accorgendosi di noi, il personale ci accoglie con estrema gentilezza, raccogliendo le nostre richieste e guidandoci verso un percorso fatto di pochi semplici ingredienti, sapori autentici e passione vera. La cena si svolge con il ritmo di una ballata del mare salato – la buona compagnia è un ingrediente fondamentale – alternando sapori, consistenze e rimandi alla cultura popolare del luogo, senza tralasciare uno sguardo all’innovazione. Alex, il proprietario, chef di una brigata a conduzione familiare, ci raggiunge tra una portata e l’altra, raccontandoci i suoi piatti, le sue amate creazioni e l’ispirazione che lo ha guidato verso il desiderio di ritornare a casa dopo alcuni anni passati in giro per il mondo ad apprendere l’arte culinaria. Il profumo è quello di una notte stellata, quando l’aria fresca e frizzante stuzzica la pelle; il sapore, quello del mare, del pescato fresco, delle uscite in acqua e dei rientri all’alba. L’intera serata è un viaggio di straordinaria bellezza alla scoperta di un luogo ancora da completare, edificato sulla certezza degli affetti, ma non ancora immaginato nella sua interezza: la sensazione è quella di partecipare, in qualche modo, alla sua definizione, al completamento di una visione solo accennata. L’Osteria Vittoria è da provare… e non solo per l’ottima cucina “neoclassica”, ma anche, e forse soprattutto, per la bellezza della storia che racconta: una storia dove il viaggio di scoperta intrapreso, fin da subito, ha tracciato un sentiero per il ritorno alle origini. Se volessimo farci avvolgere dalle emozioni, un libro da leggere potrebbe essere Il gabbiano Jonathan Livingston di Richard Bach; una canzone da ascoltare We Are Never Apart di Nick Mulvey; un quadro da ammirare Pescatori in mare di William Turner.
Arrivati un po' per caso durante la nostra prima serata a Termoli, eppure non potevamo chiedere di meglio. Abbiamo trovato uno staff gentile e disponibile, piatti di pesce strepitosi e abbondanti. Da non perdere l'antipasto vittoria caldi e freddi.
Troviamo per puro caso questo piccolo ristorante aperto da pochi mesi, con qualche tavolo all' esterno e decidiamo di sederci. Sorpresa totale! Spaghetti allo scoglio buonissimi e frittura mista superlativa, fresca, croccante e leggera, portataci al tavolo dallo chef Alex. Personale sorridente e premuroso. Duegiorni dopo decidiamo di tornare per provare il famoso brodetto alla termolese. Contattiamo lo chef Alex al telefono che con il poco pesce a disposizione causa fermopesca, riesce a preparare per la sera un brodetto squisito da bis. Ovviamente replichiamo con la frittura anche stavolta perfetta. Tutto accompagnato da un ottima falanghina locale. Prezzi assolutamente corretti. Tappa obbligata quando torneremo a Termoli. Iperconsigliato.
Posto assolutamente da visitare. mi è stato raccomandato da un amica di termoli.Sono un po’ restio a scrivere recensioni ma quando qualcuno merita allora….eccomi!!!!questo perché avendo lavorato nella ristorazione per di 20 anni so cosa significa fare sacrifici x creare una buona cucina èun ottima esperienza per il Cliente che viene per un esperienza diversa e unica. Beh allora per noi dall’inizio alla fine è stato un percorso gastronomico tutto da scoprire con piatti molto elaborati e sopratutto materie prime di alta qualità. Seguiti dalla simpatia e professionalità della Sofi’(spero abbia scritto bene)che ci ha seguito e non ci ha fatto mancare niente…Abbiamo iniziato il Percorso con crudi favolosi, sashimi di tonno con zenzero buonissimo, gamberi di mazzara, ombrina delicatissima,calamari con salicornia e ostriche molto buone e sopratutto ben pulite!!! Poi giro di antipasti caldi, con polipo e patate molto morbido, gamberi e alici marinate su bruschettina, la razza in tempura e che dire la polpettina di baccalà era strabuona. Primo cavatelli agli scampi molto buoni e la chicca quando ho chiesto il peperoncino me lo hanno portato fresco!!!1000 punti solo per quello!!!! Segue un piatto di tonno scottato con una crema di peperoni molto delicata e verdurine che era fantastico!!!!! In fine per addolcire il palato millefoglie con crema pasticcera e frutti di bosco buonissima….che dire una bellissima esperienza che rifarò sicuramente la Prossima volta che sarò qui a Termoli!!! Grazie ragazzi siete fantastici e in bocca al lupo per il futuro ma se continuate così il vostro successo è assicurato!!! A presto Manuel di fabio
Devo dire che entrando nei vicoli di Termoli entrare in questo ristorante mi ha lasciata a bocca aperta. Il cibo un connubio di sapori, pesce freschissimo e vini di ottima qualità . Lo chef molto cordiale , a fine serata hai anche il piacere diconoscere lui e il suo staff! Straordinari
Insalata di mare. Spaghetto alle Vongole. Millefoglie. Profumi e dettagli, accortezze che ti regalano una serata e una cena diversa dal solito. Tutto fatto con genuina semplicità ed estrema cura. Una bella scoperta. Tornerò per l’acquolina che mi ha generato l’occhiata lanciata alla zuppa dipesce del tavolo accanto… Consigliassimo.
Piccolo locale . Poca scelta dal menu. Frittura abbondante.e di qualità Ottima ombrina al forno. Prezzi nella media. Consigliato per chi non ha molte pretese
Appena apre un nuovo ristorante nella nostra città ci fiondiamo a provarlo. Un ristorante di pesce con ricette tradizionali in chiave moderna, ma la cucina rimane molto “umile” ,senza strafare. Tutto molto buono e apprezzatissimo il giro tra i tavoli dello chef a fine servizioche chiede feedback ai suoi clienti. Ci torneremo sicuramente e Volte.
Menu di pesce, qualità ottima e porzioni abbondanti. Locale posizionato in pieno centro ma comunque tranquillo. Personale gentile e disponibile. Super consigliato.