Trattoria ai Frati: Recensioni, domande e risposte
La scorsa settimana mi sono recata in questo locale,che frequento da di dieci anni,con il mio ragazzo perché volevamo pranzare . Abbiamo chiesto se era possibile avere un tavolino dentro e ci hanno detto che essendo pieno dovevamo attendere. Nell'attesa ci hanno proposto dibere un aperitivo..e fin qui tutto ok..anche perché essendo in ferie non avevamo nessuna fretta. Dopo un'oretta ci hanno fatto accomodare dentro e ci hanno chiesto cosa volevamo da bere per il pranzo lasciandoci il menù. Abbiamo ordinato da bere e abbiamo aspettato che la titolare venisse a prendere l'ordine. Da quel momento,la titolare,ha semplicemente evitato di servirci. Si lamentava ad alta voce,che essendo pieno non avrebbe preso l'ordine e con sgarbo ha detto alla cameriera " beh se vogliono mangiare dagli un piatto di affettato". La cameriera,che si vergognava per l'atteggiamento della sua titolare, ci ha chiesto molto gentilmente se volevamo l'affettato. Noi abbiamo detto di no ,perché non siamo venuti a stuzzicare ma a pranzare e ce ne siamo andati delusi e a stomaco vuoto. noi facciamo il tuo lavoro Posso capire che le giornate non siano tutte uguali ma trattare con maleducazione e prendere in giro i clienti non va bene. Dovresti invece pensare "Grazie Dio che lavoro"..la tua mancanza di rispetto e il tuo nervosismo ricade poi sui tuoi operai che infatti non ridono al lavoro,non sono felicianzi sei tu che li metti in situazioni sgradevoli perché non hai neanche il coraggio di venire di persona e dire" Ragazzi mi dispiace ma non combino oggi" . Sei grande abbastanza e hai l'esperienza ed è proprio x questo che non mi sarei mai immaginata una situazione del genere. Tanto per capirsi siamo arrivati alle 12..alle 13 ci hanno fatto sedere e alle 14.30 abbiamo avuto la bella sorpresanon conosci il rispetto per le persone..a no..hai rispetto solo per chi porta la giacca e cravattadato che anche senza prenotazione,come noi,li hai portati al primo piano. se vogliamo essere precisi avresti dovuto servire prima noi,dato che siamo arrivati prima. Ora so dove non andare grazie a te.
Abbiamo cenato in questo ristorante di Udine con grande piacere. Primi deliziosi , secondi ottimi , come antipasto una abbuffata di funghi porcini freschi. Vino eccellente e per finire un tiramisù da sballo. Conto giusto.
Bel locale al centro di Udine vicino all' università; con piccolo deor e diverse sale all'interno disposte su due piani , ben arredate , calde ed accoglienti. Menù sia di carne che di pesce anche se mi aspettavo piatti tipici friulani; comunque buona laqualità dei prodotti, come il loro vino sfuso . Servizio attento e veloce . Gli darò sicuramente un'altra change.
Tavolini all'aperto curati in questo locale storico visino alla sede dell’università. Ottimi i vini proposti per accompagnare carne e pesce. Buoni anche i dolci.
Siamo qui a pranzare e non è la prima volta il servizio di accoglienza è di considerazione è aldilà dell'inesistente da definirsi offensivo. Disinteresse assoluto e nei tempi di prendere gli ordini e di presentare il menù. Sinceramente è fondamentale l'approccio al cliente ed èimportante sentirsi a proprio agio.
Siamo stati ieri sera a cena in occasione del nostro anniversario. Posto molto caratteristico, abbiamo preso due primi DIVINI e la farne altrettanto buona. Servizio un po’ così, diciamo che la proprietaria è molto particolare, basta avere pazienza ;)
Ieri sera ho portato ai Frati una compagnia di 8 amici, alcuni dei quali mancavano da questo posto da alcuni anni. Siamo rimasti tutti estremamente soddisfatti per la qualità del cibo e la genuinità rustica dei camerieri. Taluni hanno scelto piatti di pesce, altri carne(la mia battuta di Fassona era eccezionale), altri l'orzotto, il tutto anticipato da prosciutto crudo e frico(strepitoso) per antipasto. Se 9 persone su 9 promuovono la cucina, un motivo c'è: lo chef che da un paio di anni gestisce la cucina di questo ristorante è veramente in gamba.
Frequentatore abituale della storica locanda Ai Frati. Un po' una tradizione famigliare, tramandata da nonno a nipote. Torno in una splendida serata di fine inverno, per trovare molte novità: personale e menù "rinnovato", certezze (stile e qualità delle pietanze, energia della mitica Rosy) inalterate. Cisiamo accomodati all'orario concordato su prenotazione della magnifica sala al piano superiore, approfittando di un aperitivo per ingannare l'attesa. Attento alla qualità della proposta, ma sempre con un occhio deciso alla tradizione friulana, il menù proposto in veste ridotta rispetto agli anni passati. La compagnia ha degustato una ampia selezione di antipasti (stupendo il piatto ai frati, con formaggi locali, polentina morbida e salame all'aceto), primi generosi (degni di nota i gnocchetti al ragù d'anatra), una certezza i secondi di carne (notevole lo stinco in formula rivista e "croccante"). Dolci buoni e abbondanti (personalmente ho adorato, e trovo digeribilissima, la classica interpretazione del tiramisù). Vino della casa amabile e beverino (anche troppo). Il servizio è burbero, ma non sbrigativo: ci siamo trovati a nostro agio, e ogni richiesta è stata prontamente soddisfatta. Signori, siamo in Friuli: siamo gente un po' rude, ma di cuore. Non posso che consigliarlo a chi voglia fare il pieno di genuinità.
Dopo aver prenotato in largo anticipo per San Valentino, il tavolo non era stato predisposto, ci propongono un tavolino dopo 45 Min, anticipandoci che al piano superiore si stavano liberando 3 tavoli, a quel punto attendiamo ancora un po' Peccato che i tavoli non sistavano liberando a sentire poi il cameriere Disorganizzati al massimo, eppure avevo un' esperienza assai positiva, ci hanno rovinato il San Valentino, a tal punto che ce ne siamo andati dopo 1 ora di attesa. Nell' attesa mi sarei aspettata almeno che ci avessero chiesto se desideravamo un' aperitivo, una parola gentile per il disagio che stavamo subendo, ma il nulla! Ci hanno creato un notevole disagio e ci siamo innervositi L' accoglienza è stata con queste parole " si sono innamorati tutti oggi! " Di questo tempi dove tutti desideriamo un po' di leggerezza dopo periodi difficili avrebbero dovuto solo ringraziare per aver trovato un po' di normalità Comunque con molta educazione, direi fin troppa, ci siamo allontanati avvisando che avevamo trovato una sistemazione Sì in un altro locale però!
Il locale è carino, peccato per il personale un po’ scortese… per il cibo niente da dire tutto buono e in buona quantità , tranne il dolce che è stato un po’ deludente poiché non era fatto in casa e non era buono per imiei gusti.